La Cooperativa L'Antico Tesoro propone una serie di laboratori didattici affini alla storia e alle tradizioni della città. I laboratori permettono ai ragazzi di imparare attraverso il fare in una dimensione di gioco, divertimento e sperimentazione. E' opportuna la prenotazione almeno 15 giorni prima della data di realizzazione. E' possibile adattare i laboratori a tutte le fasce d'età.
Laboratorio dell'affresco
La cappella palatina de Sos Regnos Altos custodisce gli affreschi medievali più importanti dell'isola. Il laboratorio, che mira a far avvicinare ragazzi alla tecnica dell'affresco, è diviso in una parte teorica ed una pratica. Dopo un'introduzione sulla storia dell'affresco, con un chiaro riferimento alle testimonianze più significative della Sardegna, si procede alla parte pratica con la realizzazione dell'affresco.
Al termine i ragazzi potranno portare a casa il lavoro.
Durata 4 ore
Una giornata da archeologo
Non tutti sanno che l'affascinante mestiere di archeologo è duro e faticoso. Per una giornata i ragazzi saranno i protagonisti di una indimenticabile esperienza. Il laboratorio si articola in due sezioni: la prima, teorica, affronta in maniera facile e discorsiva, le principali nozioni riguardanti lo scavo archeologico; la seconda, pratica, nella quale sarà applicato, quanto prima appreso: scavo, stratigrafia, rilievo e disegno.
https://www.castellodibosa.com/castellodibosa/servizi/laboratori-didattici-castello-bosa.html#sigFreeIdaf9ba3612e
Durata: 2/3 ore.
Laboratorio sull'architettura romanica
Dopo una visita guidata nella Cattedrale di San Pietro extramuros, conosciamo gli aspetti tipici dell'architettura romanica e il materiale di reimpiego utilizzato. Attraverso una scheda operativa ci approprieremo dei termini tecnici dell'architettura e dell'arte.
Durata: 2/3 ore.
Laboratorio di scrittura
Si ripercorre la storia della scrittura dal IV millennio a.C. sino alto medioevo. Lo scopo del laboratorio è quello di conoscere i processi con il quale l'uomo imparò a rappresentare il proprio linguaggio.Nella parte teorica viene fatta una introduzione sulla evoluzione della scrittura con particolare attenzione ai metodi e strumenti di scrittura. Nella parte pratica si sperimenterà la lettura di un facsimile di un antico documento e si cercherà di produrne la scrittura. Inoltre è prevista una visita guidata presso l'Archivio e la Biblioteca Comunale.
Durata: 4 ore.
In battello sul Temo
Un bellissimo percorso lungo il fiume Temo, consente di osservare la natura circostante e descrivere la flora e fauna del territorio. Il laboratorio, dopo una breve introduzione teorica sulle caratteristiche del Temo, stimola, durante il percorso, i ragazzi all'osservazione e alla curiosità. Al termine del viaggio in battello durata circa 45 m) i ragazzi saranno coinvolti nella compilazione di una scheda didattica e una riproduzione – tramite disegno – di uno degli aspetti che li ha maggiormente colpiti.
Durata: 2/3 ore
Laboratorio di storia e architettura
Una breve introduzione storica e una visita guidata della città di Bosa metterà in evidenza le sue caratteristiche architettoniche e le varie tipologie abitative realizzate dal medioevo sino ai primi anni dell'Ottocento. Dopo aver visitato due tipiche abitazioni, si realizzerà una riproduzione delle diverse tipologie edilizie.
Durata 2/3 ore
Vita nella Bosa medievale
Questo laboratorio permette di far rivivere situazioni ed emozioni del Medioevo: gli alunni dovranno creare, impiegando materiali "poveri" (carta, cartone, corda, ecc.), vesti, copricapo ed oggetti dell'epoca per poi rivivere, recitando, uno spezzone di "vita vissuta" all'interno di un contesto tematico dell'epoca.
Durata: 4 ore.
Ceramisti si diventa
Il laboratorio consente ai ragazzi di sperimentare il loro aspetto creativo attraversano tutte le fasi decorative di un prodotto ceramico sino alla sua completa realizzazione.
Durata: 2/3 ore.